Si avvicina il periodo più spettacolare dell’anno nelle terre del Sagrantino.
Il foliage della vite di Sagrantino attrae turisti, e appassionati di vino di ogni dove, e probabilmente non c’è momento migliore per creare contenuti visivi per il tuo sito web e per i tuoi social.
Scegliere e utilizzare i giusti contenuti visivi nel tuo sito può avere un effetto positivo sulle vendite online perché aumenta la possibilità di incuriosire le persone.
Lo scopo principale di questi strumenti è appunto di aumentare l’engagement (coinvolgimento), comunicare con le immagini, stupire, e invogliare alla condivisione.
In questo paragrafo vogliamo ricordare l’importanza delle fotografie utilizzare per la vendita online sul sito e sui social media.
Prima di tutto, le foto devono essere di alta qualità per trasmettere al cliente un senso di professionalità.
È importante mettere in risalto i dettagli del prodotto e avere uno stile omogeneo (per esempio con lo stesso sfondo e la stessa luce) per tutte le foto caricate all’interno del sito.
Un e-commerce senza fotografie è totalmente improduttivo.
2. I VIDEO
I video sono sicuramente uno dei contenuti visivi più efficaci, capaci di catturare l’attenzione delle persone e di tenerle incollate allo schermo per saperne di più, proprio perché non tutti hanno la possibilità di creare video di qualità.
- la durata del video è una caratteristica fondamentale per un video da pubblicare online sul sito e-commerce o sui social network.
- È consigliato creare video di massimo 3 minuti e almeno 20 o 30 secondi. Questa caratteristica ti garantisce un’attenzione costante fino al termine del video e una maggiore incisività comunicativa, inoltre sarà più facile memorizzarlo;
- il video deve rispecchiare lo stile e i valori dell’attività.
Questo ti aiuterà a creare l’identità del tuo brand e quando la gente guarderà i video che hai realizzati penserà subito al tuo negozio.
3. IL DRONE
Ultimamente in campo agricolo e vitivinicolo si parla molto della grande innovazione portata dai droni, ma l’uso del drone nel campo dei contenuti visivi non è sicuramente da meno.
Fino a qualche anno fa, commissionare riprese o fotografie aeree poteva essere una spesa eccessiva anche per i grandi produttori, ma ora grazie all’arrivo dei droni non è più così.
- Le immagini aeree hanno un impatto emotivo maggiore sul cliente
- Investire in questo servizio significa investire nella qualità dell’azienda.
Tutto questo, abbinato ad una buona campagna web, potrà essere la tua arma vincente in un mondo – quello del vino – in continuo cambiamento.
Come dimostra
Nomisma, negli ultimi due anni le vendite online hanno visto un aumento del 10%,
più di 8 milioni di nuovi compratori, in questi dati le nuove generazioni detengono il primato di acquisti, di conseguenza si denota come la comunicazione online abbia influito positivamente sulla fascia di età compresa da 18 ai 40 anni.
Questo in sostanza è il momento migliore per rafforzare il tuo brand.
Di fatto non è tanto importante la vendita del vino online, quanto essere online per alimentare il circuito virtuoso della comunicazione aziendale e del proprio vino off-line (sempre che oggi ci sia davvero una linea di demarcazione tra on ed off line).